NORTH WEST 200 - LA CORSA PIU' BELLA AL MONDO

Cortinovis Giovanni

Bella la MotoGP, fantastici il Mugello e Misano ma nulla di lontanamente paragonabile al fascino delle road races, le gare stradali britanniche e irlandesi. Rovesciando le consuetudini a cui siamo... continua
NOVITA'
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Bella la MotoGP, fantastici il Mugello e Misano ma nulla di lontanamente paragonabile al fascino delle road races, le gare stradali britanniche e irlandesi. Rovesciando le consuetudini a cui siamo abituati da decenni, non è il pubblico ad andare alle gare, ma sono le gare a svolgersi tra la gente, vicino alle abitazioni.

Il Tourist Trophy è la più celebre road race al mondo, ma la North West 200 è la più bella, grazie alla partenza con le moto direttamente dalla griglia, ai corpo a corpo sul filo dei 320 km/h, al programma concentrato in pochi giorni, al percorso più contenuto (il Triangle misura circa 14 km), alle condizioni meteo variabili e all'ineguagliabile cornice, l'incredibile costa settentrionale dell'Irlanda del Nord.

E proprio sulla North West 200, la cui prima edizione risale al lontano 1929, si concentra questo volume, raccontandone la storia e intrecciando le vicende dei piloti più o meno famosi che l'hanno corsa, dalla leggenda Joey Dunlop al mito ducatista Carl Fogarty, da Mike the bike Hailwood a Robert Dunlop che se ne è andato, da primatista, una sera del 2008.

E ancora Phillip McCallen e i suoi 5 successi alla NW200 in un giorno, un'intervista esclusiva al cannibale Alastair Seeley (il Giacomo Agostini della NW200 con 29 vittorie) e un'altra a Mervyn Whyte, l'uomo che ha portato la NW200 alla ribalta internazionale.

Ma c'è anche tanta Italia, a partire da Stefano Bonetti, unico non anglofono a vincere la NW200 nel 2019 su Paton, ma già sul podio in un'altra occasione. E ancora David Jefferies, Bruce Anstey, Jeremy McWilliams, i Rutter, l'Armoy Armada, Geoff Duke, Mervyn Whyte, Paul Robinson, Stu Avant, Fausto Duci, Simona Zaccardi e tanti tanti altri.

Oltre a narrare le loro storie il libro contiene una guida di viaggio per quanti, partendo dall'Italia, vorranno andare ad assistere alla NW200, spendendo il meno possibile. Forte delle 7 edizioni a cui ha assistito (la prima nel 2006 l'ultima nel 2023) l'autore fornisce consigli sugli spostamenti interni, pubblicando persino gli orari dei pullman in vigore sulle tratte da affrontare, così come le indicazioni su pass e parcheggi, oltre a suggerimenti sulle bellezze naturali e artistiche presenti nella regione. Un vademecum di rara efficacia, introvabile in rete.

Completa il tutto la più ricca sezione statistica mai realizzata sulla NW200, con una quarantina di tabelle che riportano, tra le altre cose, tutti i piazzamenti, sessione per sessione, di tutti gli italiani che hanno partecipato alla NW200. Per ciascuno viene anche indicato il miglior tempo sul giro di ogni turno.

Non possono mancare le statistiche sui piloti più vincenti, quelli con più podi, ma anche tutti i successi della famiglia Dunlop, così come i trionfi delle moto italiane e i record sul giro di ogni classe.

North West 200 - La corsa più bella al mondo è un libro che non può mancare nelle case di tutti i motociclisti.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
209
ISBN / EAN
9798867488185
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/2023
Formato
16 x 23 x 2 cm

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>