POWER AND GLORY

A HISTORY OF GRAND PRIX MOTOR RACING 1906-1951

Court William

Gli anni dal 1906 al 1951 racchiudono un grande periodo della storia dell'automobilismo, dal primo Gran Premio di Francia fino alle ultime vetture che sviluppavano una notevole potenza, grazie... continua
Editore: Macdonald
Lingua: Inglese
Categorie:

Gli anni dal 1906 al 1951 racchiudono un grande periodo della storia dell'automobilismo, dal primo Gran Premio di Francia fino alle ultime vetture che sviluppavano una notevole potenza, grazie soprattutto alla sovralimentazione.

Power and Glory tratta l'intero panorama dei Gran Premi, e i grandi piloti che lo hanno animato. Molti Paesi hanno dato un contributo fondamentale in tal senso, in particolare Belgio e Stati Uniti: fu infatti l'America a portare avanti la tradizione quando la Prima Guerra Mondiale pose fine alle corse europee.

E l'autore, William Court, tratta - in maniera molto più dettagliata di quanto si sia visto in precedenza - l'influenza degli eventi americani sulla rinascita delle corse europee tra il 1919 e il 1927.

L'enorme espansione degli anni '20, il declino delle corse dopo il 1927, la grande influenza di Maserati, Bugatti e Alfa Romeo sui modelli sportivi, e la rivoluzione nel design delle vetture da Gran Premio apportata dai tedeschi, tra il 1934 e il 1939, sono trattati in modo completo e affascinante.

La favolosa epoca delle Frecce d'Argento (1934-39), in cui i team Mercedes e Auto Union si sfidarono a velocità record, grazie a sorprendenti innovazioni tecniche e a vetture di enorme potenza.

Le auto che seguirono furono tutte, in misura maggiore o minore, uno sviluppo di queste soluzioni, fino a quando le Ferrari di grossa cilindrata umiliarono le Alfa Romeo nell'ultimo anno contemplato, il 1951, quando la narrazione si interrompe.

Nell'"Epilogo" la storia è aggiornata e indica il crescente dominio britannico di questo sport, oltre a valutare e confrontare i grandi piloti del periodo 1906-1951.

Tutti i grandi nomi sono presenti: Nuvolari, Varzi, Fangio, Caracciola, Campari, Murphy, Segrave, Birkin, Stuck, Gonzales, Moss.

Certamente un classico della letteratura motoristica di tutti i tempi, con lo stile elegante dell'autore che evoca appieno lo spirito dell'epoca.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
353
Editore
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
10/1966
Formato
22 x 29 x 4 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>