A partire dalla prima edizione del 1906 della gara automobilistica comunemente denominata Targa Florio, creata per iniziativa di Vincenzo Florio, e affermatasi subito come un appuntamento sportivo e mondano di rilievo, venne pubblicata la rivista RAPIDITAS che si proponeva di celebrare, soprattutto attraverso la grafica e le immagini fotografiche della manifestazione, i miti moderni dell'automobile, della velocità e del progresso.
Della rivista vennero pubblicati nove numeri unici. A eccezione dei primi due, pubblicati regolarmente in concomitanza delle edizioni del 1906 e del 1907 della Targa Florio, gli altri uscirono con una periodicità piuttosto discontinua.
Per sottolineare il carattere cosmopolita della rivista e nel rispetto di quanto allora previsto dal protocollo internazionale dell'automobilismo, il primo numero è edito in quattro lingue, con la traduzione in francese, inglese e tedesco, mentre il numero due riporta la sola traduzione francese; i successivi numeri sono stati pubblicati esclusivamente in lingua italiana.
Fin dall'inizio vi collaborarono i migliori grafici e illustratori italiani dell'epoca, Aleardo Terzi, Marcello Dudovich e Duilio Cambellotti, a cui si deve il logo della rivista - due braccia strette intorno a un volante e la scritta RAPIDITAS.
Questa è la ristampa anastatica del numero 2 del 1907.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Accardi Francesco - Zarcone Roberta
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.