"LANCIA DELTA S4" : IL PRIMO LIBRO A TRENT’ANNI DAL PRIMO SUCCESSO MONDIALENel novembre del 1985 salì alla ribalta dei rally mondiali la Lancia Delta S4. Il debutto iridato di questa... continua
Lingua: Inglese, Italiano
Categorie:

"LANCIA DELTA S4" : IL PRIMO LIBRO A TRENT’ANNI DAL PRIMO SUCCESSO MONDIALE
Nel novembre del 1985 salì alla ribalta dei rally mondiali la Lancia Delta S4. Il debutto iridato di questa straordinaria vettura avvenne in occasione del Rally RAC inglese, e fu subito un trionfo grazie alla vittoria del grande pilota finlandese Henri Toivonen. A trent’anni esatti da quell’impresa, la storia della “S4” è stata ricostruita in un libro (il primo in assoluto dedicato esclusivamente a questo modello) grazie a Vittorio Roberti e Luca Gastaldi. Il primo dei due autori è un ingegnere che ha lavorato presso il reparto corse Abarth dal 1979 al 1994, e che del progetto SE038 (quello che inizialmente identificava la Delta S4) ha seguito molte fasi di sviluppo. Gastaldi è un giornalista specializzato in storia dell’automobile e si era già prodigato in una pubblicazione a quattro mani insieme ad un altro ingegnere dello Scorpione: con Sergio Limone, infatti, nel 2010 aveva scritto “Le Abarth dopo Carlo Abarth”.
Il titolo della nuova opera è semplicemente “Lancia Delta S4”, forse perché c’è poco da aggiungere ad un nome che evoca immediatamente emozioni, adrenalina e orgoglio per una realizzazione italiana che all’epoca rappresentava lo stato dell’arte in merito a raffinatezze tecnologiche. La S4, oltre ad essere stata la prima 4x4 del Gruppo Fiat (ad eccezione della fuoristrada Campagnola e dei veicoli industriali), sfoggiava un motore dotato di doppia sovralimentazione mista con compressori volumetrico e turbo. Nel libro viene trattata in maniera completa ed esaustiva tutta la storia del modello: dal foglio bianco agli ultimi successi sportivi. Quasi 400 pagine, oltre 1000 fotografie (molte delle quali assolutamente inedite) e decine di illustrazioni tecniche (realizzate da Camillo e Alessandro Cordasco) per descrivere l’evoluzione e le differenze tra la versione stradale e quelle da competizione.
Ci sono le testimonianze dei protagonisti (da Cesare Fiorio a Miki Biasion, passando per altri personaggi meno noti ma fondamentali per la nascita della S4), gli “allestimenti gara”, le caratteristiche dei prototipi e delle versioni definitive, la storia dettagliata di ogni singolo telaio e tanto altro. Praticamente tutto, in una vera e propria bibbia su questa famosa Lancia entrata nella leggenda.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
368
ISBN / EAN
9791220001311
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Data di stampa
04/2015
Foto a colori
400
Foto in B/N
100
Formato
24 x 26 x 3,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse
  1. Martin
    Pubblicata il:14/07/2023
    Un libro fantastico su un'auto fantastica e sulle persone fantastiche che la circondano. Mille grazie.

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>