Dedicato a Carlo Felice Trossi, conosciuto come Didi, questo volume rappresenta la prima indagine monografica e completa su una delle figure più straordinarie del motorismo sportivo, in particolare automobilistico, ma non solo, dell'Italia tra le due guerre, unendo industria e vita sociale.
Un uomo la cui incessante attività porta un'impronta futurista ben definita, caratterizzata da un amore per l'avventura spesso eccentrica, un occhio attento alla bellezza necessaria (come il design e i dettagli eccezionali di un'auto o di una barca, e le tute da corsa realizzate su misura), e una ricerca e ideazione tecnica consapevole, mai fine a se stessa.
Il noto giornalista Giovanni Canestrini lo descrisse come "uno sportivo di razza, un amico ineguagliabile, un costruttore intelligente e intraprendente, appassionato di automobili, motonautica e aviazione, ma forse il più elegante e personale pilota da corsa del suo tempo".
Carlo Felice Trossi non si limita all'automobilismo, ma si dedica anche alla progettazione di imbarcazioni innovative, aeroplani e competizioni aeronautiche. Nella sua breve vita, ha saputo unire il suo spiccato mecenatismo a grandi capacità progettuali e imprenditoriali, diventando un esempio di avanguardia e lungimiranza.
Enzo Ferrari, che lo conobbe e frequentò a lungo sia come pilota che come presidente e finanziatore della Scuderia Ferrari, scrisse di lui: "Con estrosa e scanzonata disinvoltura, realizzava cose che altri avrebbero giudicato impossibili, sia nella vita che in pista e in acqua".
Carlo Felice Trossi. Eroe incompiuto, pubblicato in occasione dell'esposizione torinese (MAUTO 15/5/2025 - 28/9/2025), include i contributi di Giordano Bruno Guerri, Francesco Foppiano, Ilaria Pani e Davide Lorenzone, Maurizio Cilli, che ricostruiscono il percorso storico di Trossi attraverso ricordi e testimonianze, offrendo un racconto intimo e introspettivo, contestualizzandolo nella sua epoca e confrontandolo con le figure del mondo automobilistico, della cultura e dell'industria.
200 pagine debitamente illustrate. Testo in italiano.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Daviddi Ottavio - Vanetti Flavio