Dopo oltre sei anni di intenso lavoro, Ecurie Ecosse - One Glorious Decade è il libro più completo mai scritto sulla squadra corse scozzese della Jaguar, vincitrice di numerose edizioni della 24 Ore di Le Mans.
Il libro è ricco di informazioni, fatti più o meno conosciuti, anedotti, ad esempio:
Il libro conta 652 pagine, e descrive ogni aspetto della squadra nei suoi primi dieci anni di attività, quando gareggiava solo con vetture Jaguar. Uno degli aspetti più significativi del libro è il contributo fondamentale del compianto Ron Gaudion, l'unica persona ad aver preparato e assistito le tre D-Type vincitrici a Le Mans.
Egli accompagna il lettore all'interno del team (e della Jaguar), rendendo presto evidente che senza il suo ingresso nell'Ecurie Ecosse poco dopo la gara di Le Mans del 1955, il team scozzese NON avrebbe potuto vincere due volte la classica francese.
Il rapporto di Ron con la Jaguar era molto stretto, anche mentre era all'Ecurie Ecosse. Ron, un giovane ingegnere australiano, era in vacanza-lavoro e fu la prima persona assunta dalla Jaguar per costruire modelli D-Type di serie.
Saldò i primi telai e fu invitato nel reparto competizioni per costruire e preparare le auto da corsa ufficiali del 1955. Successivamente fece parte dell'equipaggio dell'auto vincitrice. Non c'era nulla che Ron non sapesse della rivoluzionaria D-Type dal punto di vista tecnico e portò con sé tutte queste conoscenze a Edimburgo.
Ecurie Ecosse - One Glorious Decade contiene oltre 750 immagini di altissima qualità, la maggior parte delle quali inedite. Molte sono state scattate personalmente da Ron.
Tiratura limitata a 350 copie numerate.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione