ECURIE ECOSSE - ONE GLORIOUS DECADE

350 NUMBERED COPIES

Hughes Les

Dopo oltre sei anni di intenso lavoro, Ecurie Ecosse - One Glorious Decade è il libro più completo mai scritto sulla squadra corse scozzese della Jaguar, vincitrice di numerose... continua
Editore: Bronle Books
Lingua: Inglese

Dopo oltre sei anni di intenso lavoro, Ecurie Ecosse - One Glorious Decade è il libro più completo mai scritto sulla squadra corse scozzese della Jaguar, vincitrice di numerose edizioni della 24 Ore di Le Mans.

Il libro è ricco di informazioni, fatti più o meno conosciuti, anedotti, ad esempio:

  • Il motivo per cui David Murray lasciò la Gran Bretagna per le Canarie.
  • La storia completa di Murray e della sua famiglia, che contribuì alla colonizzazione dell'Australia a partire dal 1820.
  • La vera storia dei fidati e instancabili mezzi di trasporto
  • Come Ron Gaudion e Lofty England cospirarono per tenere la D-Type vincitrice di Le Mans nel 1957 lontana dalle mani di Wilkie Wilkinson prima dell'evento
  • Come Jaguar utilizzò serbatoi di riserva illegali a Le Mans
  • I profili di ciascuno dei piloti
  • I profili di ciascuna delle vetture da corsa e delle Jaguar da strada guidate da David Murray e dall'intero team
  • Le 116 gare disputate in quel periodo
  • Perché la Jaguar interruppe i rapporti con l'Ecurie Ecosse alla fine del 1957.

Il libro conta 652 pagine, e descrive ogni aspetto della squadra nei suoi primi dieci anni di attività, quando gareggiava solo con vetture Jaguar. Uno degli aspetti più significativi del libro è il contributo fondamentale del compianto Ron Gaudion, l'unica persona ad aver preparato e assistito le tre D-Type vincitrici a Le Mans.

Egli accompagna il lettore all'interno del team (e della Jaguar), rendendo presto evidente che senza il suo ingresso nell'Ecurie Ecosse poco dopo la gara di Le Mans del 1955, il team scozzese NON avrebbe potuto vincere due volte la classica francese.

Il rapporto di Ron con la Jaguar era molto stretto, anche mentre era all'Ecurie Ecosse. Ron, un giovane ingegnere australiano, era in vacanza-lavoro e fu la prima persona assunta dalla Jaguar per costruire modelli D-Type di serie.

Saldò i primi telai e fu invitato nel reparto competizioni per costruire e preparare le auto da corsa ufficiali del 1955. Successivamente fece parte dell'equipaggio dell'auto vincitrice. Non c'era nulla che Ron non sapesse della rivoluzionaria D-Type dal punto di vista tecnico e portò con sé tutte queste conoscenze a Edimburgo.

Ecurie Ecosse - One Glorious Decade contiene oltre 750 immagini di altissima qualità, la maggior parte delle quali inedite. Molte sono state scattate personalmente da Ron.

Tiratura limitata a 350 copie numerate.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato con cofanetto
Pagine
653
ISBN / EAN
9780646710396
Editore
Bronle Books
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
10/2025
Formato
25 x 31 x 4 cm

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>