Car Racing 1969 rievoca un anno di grandi corse automobilistiche e di sfide tecniche, di lotte accanite tra Ferrari e Ford, Matra e Brabham, Lotus e McLaren, mentre una nuova rivale, la Porsche, si afferma.
Queste sfide sono state fonte di ispirazione per i fotografi della DPPI, ai quali la stampa nazionale - e in seguito internazionale - ha assegnato il compito di immortalare questi scontri memorabili.
Il 1969 fu anche l'anno in cui si manifestarono tensioni di altro tipo. Nel mese di giugno, due diversi piloti presero posizione, sollevando la questione della sicurezza. Con il suo "I’m paid to win, not to die" (Sono pagato per vincere, non per morire), Jackie Stewart diede il via al Gran Premio del Belgio, protestando per la sicurezza dei piloti.
Una settimana dopo, a Le Mans, Jacky Ickx evidenziò i rischi associati alla partenza in corsa, passeggiando in tutta tranquillità verso la sua auto, una scelta che non gli impedì di conquistare la vittoria.
Queste proteste ebbero un effetto trainante: la partenza alla 24 Ore di Le Mans tornò ad essere quella tradizionale, e il Gran Premio del Belgio fu eliminato dal calendario delle corse.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione