ENCYCLOPAEDIA BRITALICAR: THE STORY OF BRITISH CARS & ITALIAN DESIGN


Encyclopaedia Britalicar, che celebra la lunga e profonda collaborazione tra l'industria automobilistica britannica e il design italiano, è ricco di fuoriserie, classici del design e concept... continua

Encyclopaedia Britalicar, che celebra la lunga e profonda collaborazione tra l'industria automobilistica britannica e il design italiano, è ricco di fuoriserie, classici del design e concept car, dagli anni '20 ai giorni nostri.

Il racconto inizia con i primi esempi di carrozzerie su singoli telai di marchi illustri come Bentley, Frazer Nash e Rolls-Royce, realizzate da carrozzieri italiani come Pinin Farina, Viotti e Zagato.

Dopo la seconda guerra mondiale, l'epoca d'oro della carrozzeria italiana, con la creazione di alcune delle forme più belle di tutti i tempi, su telai di marche come Aston Martin, Austin-Healey, Bristol, Jaguar, Jowett, MG, Riley e Rover.

In seguito, le carrozzerie italiane si trasformarono in società di design, dando forma a vetture prodotte in serie come la BMC 1100/1300 e la Triumph Herald, e realizzando quelle che sono ampiamente riconosciute come alcune delle auto più belle del mondo, come l'Aston Martin DB4, la AC 428 e la Lotus Esprit.

Infine, la stagione delle "concept car", con incredibili show design come la Jaguar di Bertone, la BMC 1800 Berlina Aerodinamica di Pininfarina e la Lotus di Italdesign.

In questo volume troverete più di 40 marchi britannici, da AC a Wolseley, da nomi importanti come Jaguar fino a piccoli produttori come Jensen, TVR, Elva e Gordon-Keeble, e più di 40 carrozzieri italiani, da Allemano a Zagato.

Oltre alle grandi collaborazioni - tra cui Pininfarina e BMC, Michelotti e Triumph, Touring e Aston Martin - una miriade di storie di piccole realtà rendono questo libro davvero speciale: Frua, Boano, Fissore, Monviso, Sibona-Basano e Schiaretti.

Ampiamente illustrato, con centinaia di immagini d'epoca, fotografie moderne di alta qualità e decine di disegni originali - alcuni mai visti prima - questo pregevole volume sarà apprezzato sia dagli amanti del design che dagli appassionati di auto inglesi e italiane.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
304
ISBN / EAN
9780992665135
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
01/2022
Formato
29 x 25 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>