L'affascinante storia di come la Carrosserie Joseph Figoni lavorò a stretto contatto con Bugatti a Parigi negli anni Venti, insieme alle prime esposizioni di carrozzerie Figoni ai Saloni di Parigi e ai Concorsi d'Eleganza.
Un'avvincente testimonianza di come le automobili di lusso francesi venivano costruite, vendute e commercializzate nella Città della Luce prima della Grande Depressione. Chi erano i protagonisti e i personaggi di rilievo, e i conflitti che nascevano quando gli interessi commerciali si scontravano.
Viene anche analizzato il sistema di commercializzazione delle Bugatti realizzato dall'uomo d'affari Étienne Bunau-Varilla, che per alcuni anni cruciali ha considerato Joseph Figoni come suo carrozziere di riferimento, facendo sì che diventasse uno dei principali produttori di vetture a Parigi. Ma fu anche un'impresa che crebbe al tal punto che Ettore Bugatti non poté più convivere con il potere che Bunau-Varilla esercitava sulla fabbrica in Alsazia.
Il divorzio che ne scaturì è descritto nei minimi particolari, compreso il modo in cui le cose successivamente precipitarono a Parigi a causa della carente struttura di vendita che Ettore Bugatti aveva creato. Le vittime furono molte. Non ultimo Joseph Figoni e la sua attività di carrozziere, oltre a diversi concorrenti.
Il tutto ampiamente illustrato con immagini d'epoca, documenti e brochure. Lo straordinario materiale proveniente dagli archivi Figoni e Bugatti ha fornito una grande quantità di nuove informazioni. Grazie a ciò, sono state identificate molte Bugatti finora sconosciute. Incluse molte immagini mai viste prima, tra cui i coinvolgenti e dettagliati rendering dei profili del compianto Gerrit-Jan Caviët.
Nate nell'era del jazz, queste vetture straordinarie hanno segnato un' epoca ormai passata. Figoni terminò l'ultima carrosserie Bugatti pochi mesi prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nulla sarebbe stato più come prima.
Joseph Figoni: Le Grand Couturier de la Carrosserie Automobile Vol. II, III, IV: Bugatti - 3 volumi riuniti in un cofanetto - è un'edizione limitata di 600 copie firmate e numerate.
Un'opera monumentale, una panoramica molto affascinante, con descrizioni telaio per telaio di 113 Bugatti che uscirono dalle officine Figoni dal 1925 al 1939.
1124 pagine e 1250 immagini.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Tomazzoni Gianni - Torghele Isabella - Cadrobbi Beppo