Se è vero che il motore V12 è sempre stato considerato il frazionamento più iconico per le auto stradali – e non solo – prodotte dalla fabbrica di Maranello, è altrettanto vero che negli anni Settanta fu una vettura a 8 cilindri a proiettare definitivamente la Ferrari verso una dimensione industriale.
La 308 GTB, presentata al Salone di Parigi del 1975, rappresentò il modello capace di dare una nuova immagine alle berlinette Ferrari, un'immagine che ancora una volta nasce dall'estro di Leonardo Fioravanti.
Con le sue linee morbide ma al contempo grintose, la 308 si è posizionata all'apice di una genealogia di GT del Cavallino – 208 e 328 – tutte dotate di motori V8 collocati dietro l'abitacolo e disponibili in versioni con carrozzeria chiusa e aperta, che hanno accompagnato la Casa di Maranello fino alla fine degli anni Ottanta, con numeri di produzione mai visti prima.
Automobili iconiche e indimenticabili, oggi più che mai desiderate dai collezionisti che se le contendono a prezzi sempre più alti.
Ferrari 308-208-328, sesto titolo nella Collana Supercars, conta 168 pagine e centinaia di foto in b/n e a colori.
Testo in italiano e inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione