IL TELO - FERRARI AUTO E RESISTENZA

Baldi Adele

Interamente basato su fatti reali, Il telo ripercorre la vita e la carriera di Danilo Baldi, operaio assunto appena quindicenne in casa Ferrari e lì rimasto per quarant'anni. Un percorso... continua
Editore: Augh Edizioni
Lingua: Italiano
Categorie:

NOVITA'
Prezzo: € 14,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Interamente basato su fatti reali, Il telo ripercorre la vita e la carriera di Danilo Baldi, operaio assunto appena quindicenne in casa Ferrari e lì rimasto per quarant'anni.

Un percorso condiviso che vede sia il protagonista delle vicende che il "cavallino rampante" crescere sempre di più. Col trascorrere del tempo, gli spettri della fame, delle privazioni e dei bombardamenti lasciano spazio ai successi professionali riconosciuti a livello internazionale. Una storia di passione, umanità e sport nel segno dell'eccellenza italiana per antonomasia.

Da una parte il rapporto familiare con Enzo Ferrari, gli incontri con personaggi iconici della storia della Ferrari e dell'automobilismo in generale (Tazio Nuvolari, Laura Garello, Giancarlo Bussi, Masten Gregory, Jochen Rindt, il Colonnello Ronnie Hoare, Phil Hill tra gli altri), l'evoluzione dell'azienda di Maranello da fabbrica produttrice di macchine utensili a marchio iconico ammirato in tutto il mondo.

Dall'altra, alternata alla narrazione principale sotto forma di flashback, la resistenza partigiana della città di Modena, quella che Danilo Baldi ha vissuto appena tredicenne.

Una narrazione profondamente umana, mai retorica, a tratti ironica, priva di buoni e cattivi, in cui tutti i personaggi, dal contadino che si taglia un dito per evitare la chiamata alle armi al tenente tedesco che si addormenta piangendo sulla foto della moglie e della figlia lontane, vengono mostrati per ciò che sono: vittime di una guerra che non hanno deciso, in attesa dell'alba.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
144
ISBN / EAN
9788893433174
Editore
Augh Edizioni
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2021
Formato
14 x 22 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Romanzo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>