SANTE DI GREGORIO. PASSIONE AUTOMOBILE. STORIA DI UN GARZONE DI BOTTEGA DIVENUTO ESPERTO MECCANICO E FINE CARROZZIERE


La monografia che il giornalista Paolo Martocchia dedica al maestro Sante Di Gregorio riveste una particolare importanza per tutti gli amanti del Motorsport. Sante, infatti, rappresenta l'ultimo... continua
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La monografia che il giornalista Paolo Martocchia dedica al maestro Sante Di Gregorio riveste una particolare importanza per tutti gli amanti del Motorsport.

Sante, infatti, rappresenta l'ultimo archetipo di quell'artigianato che aveva nei lavori di meccanica e nella carrozzeria una ragione di vita e di passione.

Narrare fatti sportivi e personaggi significa soprattutto salvaguardare la nostra memoria storica. Una memoria incredibilmente ricca, condita da personaggi illustri, piloti, meccanici, carrozzieri ed anche garzoni di bottega che, a partire dagli inizi del secolo scorso, sono oggi restati nel patrimonio e nell'immaginario collettivo della nostra nazione. 

Sante Di Gregorio è indubbiamente uno di loro, e la sua vita è una storia di coraggio, di fantasia, di maestria, in cui si condensa il DNA prezioso e irripetibile di un'azienda.

Il libro tinteggia una storia che inizia ottanta anni fa, facendo partire il protagonista dal luogo-simbolo in cui ha appreso i fondamentali del lavoro di meccanico. L'officina dell'azienda "Meccaniche Taraschi" di Berardo Taraschi ha rappresentato senza alcun dubbio una vera e propria istituzione per tutti gli amanti di questa disciplina sportiva.

E' proprio in quel posto, nella Teramo del dopoguerra, che Sante raccoglie tutti i segreti del meccanico lavorando al fianco di personaggi storici, di Teramo ma anche di altre zone; è questo il periodo formativo più importante, al quale segue l'esperienza in Svizzera che gli offre la possibilità di esprimere tutta la sua determinazione ed etica professionale presso la General Motors, una delle aziende più grandi del mondo.

Poi, dopo tredici anni, il ritorno a Teramo, aprendo prima una officina a Campli e successivamente, negli anni Novanta, un'altra a Garrano, dove adesso lavora suo figlio Iader.

Proprio facendo visita a questa struttura si capisce l'importanza del passato attraverso la storia, che in questo posto vive, respira e ...ispira.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
110
ISBN / EAN
9788832172652
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2022
Formato
17 x 23 x 1 cm

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>