Le iconiche Subaru Impreza blu e gialle che hanno gareggiato nel Campionato del Mondo Rally dal 1993 al 2005 hanno segnato la storia del rally. Le vetture sviluppate e gestite dalla Prodrive hanno conquistato tre titoli costruttori consecutivi e sono state le protagoniste degli unici due campioni del mondo di rally britannici, Colin McRae e Richard Burns, nonché del campione norvegese Petter Solberg.
Le vittorie dell'Impreza sono state numerose e degne di nota, ma forse quella che spicca è la vittoria di McRae nel Safari Rally del 1997. Si trattò di una vittoria ottenuta contro i pronostici, poiché si pensava che il temperamento deciso dello scozzese non fosse adatto alle caratteristiche della gara, che tradizionalmente richiedeva astuzia e pazienza. Eppure McRae vinse, e in stile enfatico, con il navigatore Nicky Grist.
L'Impreza che McRae guidò in Kenya era immatricolata P8 WRC. Si trattava in realtà dell'esordio di questa vettura, che sarebbe stata utilizzata dalla Casa solo altre due volte: in Argentina, dove Colin arrivò secondo, e in Indonesia, dove dominò prima di schiantarsi.
La P8 WRC passò in mani private dopo la stagione 1997 e continuò a gareggiare nei rally nazionali e locali per molti anni, anche se con ampie modifiche alla configurazione originale della Safari.
Subaru Impreza WRC: The Autobiography of P8 WRC, diciassettesimo titolo della nota collana Great Cars di Porter Press, racconta la storia di questa vettura, dalla polvere e dal caldo del Kenya al restauro completo da parte della Prodrive per riportarla alle condizioni originali, completato nel 2023.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione