UN GRAN PREMIO TRA IL MARE E GLI ULIVI - LA STORIA DEL CIRCUITO DI OSPEDALETTI


Il circuito cittadino di Ospedaletti debuttò come gara di velocità nel 1947, venendo inclusa fin dall'anno seguente nel circuito internazionale dei gran premi. L'avventura della... continua
Editore: Tipografia Sant'erasmo
Lingua: Italiano

Il circuito cittadino di Ospedaletti debuttò come gara di velocità nel 1947, venendo inclusa fin dall'anno seguente nel circuito internazionale dei gran premi. L'avventura della Formula Uno vide i più grandi nomi dell'epoca, da Nuvolari a Fangio, Ascari, Bira, Villoresi ecc. e si concluse nel 1951 a causa dei problemi di sicurezza causati in parte dal grave incidente di Johnny Claes e in parte alla potenza dei nuovi motori che non trovava più sfogo sul tracciato troppo compresso.

Continuò il motociclismo sino al 1972. L'anno successivo per problemi di sicurezza a seguito della tragedia a Monza di Pasolini e Saarinen si bloccò definitivamente l'organizzazione del Gran Trofeo di Ospedaletti.

La storia di questa avventura motoristica è stata recentemente riportata in luce grazie alla pubblicazione di questo libro - Un Gran Premio tra il mare e gli ulivi: la storia del Circuito di Ospedaletti - realizzato da un appassionato di moto, il sanremese Adriano D'Andrea, e pubblicato in occasione della rievocazione del circuito avvenuta nel 2008.

La pubblicazione, frutto di un lavoro di studio e raccolta durato oltre 20 anni, e corredata con precisione da foto e classifiche di tutti i gran premi, fin dall’introduzione svela la passione e l’amore dell’autore per il mondo dei motori. I ricordi apparentemente personali sono in realtà collettivi, di quanti con entusiasmo hanno seguito le gare che hanno segnato la storia del circuito.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
176
Editore
Tipografia Sant'erasmo
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
08/2008
Formato
15 x 21 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>