UNO. NESSUNO. DODICIMILA ...E LA VERA STORIA DELLA PARIGI-DAKAR

Lorenzetti Ilo

L’eredità che una delle più importanti figure dell’universo Piaggio degli ultimi cinquant’anni, Ilo Lorenzetti (collaudatore, membro della squadra acrobatica, capo... continua
Prezzo: -
Attualmente non disponibile

L’eredità che una delle più importanti figure dell’universo Piaggio degli ultimi cinquant’anni, Ilo Lorenzetti (collaudatore, membro della squadra acrobatica, capo della staffetta Vespa al Giro d’Italia, responsabile dell’assistenza tecnica in Italia e all’estero) ci ha lasciato pochi giorni prima della sua scomparsa.

Uno. Nessuno. Dodicimila porta il lettore in un mondo sconosciuto, quello degli operai dell’Azienda di Pontedera il cui nome è rimasto oscuro.

Figure sconosciute, semplici dipendenti che ogni mattina hanno portato il proprio contributo alla crescita del gioiello Vespa e di tutti gli altri veicoli come Ape, Ciao, Boxer…

Il libro raccoglie una serie di interviste a questi uomini e donne che presi singolarmente valgono uno, nella massa produttiva risultano zero, invisibili, ma messi tutti insieme – dodicimila appunto – realizzano un capolavoro che vive da settantacinque anni e ancora oggi rende Pontedera e il Made in Italy famosi nel mondo.

In chiusura, la vera storia della Parigi-Dakar 1980, quando quattro Vespa affrontarono la massacrante prova nel deserto del Sahara, rivissuta nelle parole di tre dei meccanici Piaggio protagonisti di quell’incredibile avventura.

Un libro da leggere tutto d’un fiato per immedesimarsi nelle vicende personali e lavorative di questi volti anonimi che finalmente possono vivere il meritato quarto d’ora di celebrità.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
160
ISBN / EAN
9788873993995
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/2021
Formato
21 x 30 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>