BOB WALLACE THE MAN WHO MARRIED SPORTSCARS


Bob Wallace, tra gli anni sessanta e settanta, ha ricoperto una posizione di assoluto spicco all'interno di Automobili Lamborghini. Fu uno dei primi dipendenti della nuova creazione di Ferruccio... continua
Editore: Tori E Motori Club
Lingua: Inglese
Categorie:

Bob Wallace, tra gli anni sessanta e settanta, ha ricoperto una posizione di assoluto spicco all'interno di Automobili Lamborghini.

Fu uno dei primi dipendenti della nuova creazione di Ferruccio Lamborghini: iniziò la sua carriera con il ruolo di meccanico o, come preferiva definirsi, "trouble-shooter".

Ferruccio Lamborghini aveva appena presentato il prototipo della 350 GTV e gli serviva la catena di montaggio pronta per cominciare le vendite della prima vettura Lamborghini. Wallace partecipò alla messa a punto dei primi esemplari, seguendo la produzione minuziosamente.

Anche quando Ferruccio Lamborghini diede la massima disponibilità economica per la realizzazione della Lamborghini Miura, con i più sofisticati strumenti di sviluppo allora disponibili, Wallace, insieme ai due ingegneri Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani, ebbe un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto. 

Ebbe l'accortezza e l'intuito di rendere la Miura una vettura all'avanguardia, per ripartizione dei pesi e posizionamento del motore e della trasmissione, entrambi trasversali.

Questo libro, di Cristina Guizzardi, che ha lavorato nella fabbrica di Sant'Agata come collega di Bob Wallace, vuole essere un tributo all'uomo, ingegnere e grande collaudatore. 

È stato reso possibile grazie al supporto di Charlie Wallace, fratello di Bob, nel fornire immagini e informazioni preziose. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
196
Editore
Tori E Motori Club
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
04/2015
Formato
17 x 24 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>