A causa della nostra partecipazione alla fiera RETROMOBILE 2026, gli ordini ricevuti dal 21 Gennaio, saranno evasi a partire dal 3 Febbraio. Maggiori informazioni >>
A causa della nostra partecipazione alla fiera RETROMOBILE 2026, gli ordini ricevuti dal 21 Gennaio, saranno evasi a partire dal 3 Febbraio. Maggiori informazioni >>
Non si può pensare alle gare automobilistiche senza pensare alla Ferrari, vera e propria icona di glamour, eccitamento e emozione. Le origini del successo di oggi derivano da anni di lavoro e sperimentazione, soprattutto tra il 1950 e il ‘55, i primi gloriosi anni di straordinaria creatività.
Ferrari by Mailander. Le origini di un mito - catalogo dell’esposizione allestita alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli (13.05.2005 - 25.09.2005) - presenta cento fotografie scattate alla Ferrari dal 1950 al 1955 da Rodolfo Mailander, uno dei più importanti fotoreporter a livello mondiale nel campo della Formula Uno.
Cento fotografie, scattate da un uomo che aveva accesso privilegiato al mondo delle gare e della Ferrari, che documentano quei primi anni di successi, l’ambiente delle corse e i suoi protagonisti – Enzo Ferrari, Manuel Fangio, Alberto Ascari, Stirling Moss, Luigi Villoresi; la fabbrica di Maranello e i suoi prodotti; episodi divertenti rimasti nella storia.
Rodolfo Mailander ebbe l’opportunità di realizzare reportage delle automobili Ferrari nei Gran Premi, nei rally, nelle corse su strada e in salita. Grazie all’amicizia con i piloti, in particolare con Stirling Moss, riuscì a scattare con la sua Leica immagini prese da posizioni spettacolari e talvolta pericolose.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione