FRA SCA FRANCO SCAGLIONE. IL POETA DELL'AERODINAMICA

Giaconi Paolo

FraSca era la sigla con cui Franco Scaglione firmava i suoi primi bozzetti di carrozzerie. Il libro racconta, attraverso interviste alla figlia Giovanna, la vita di Franco Scaglione, dalla... continua
NOVITA'
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

FraSca era la sigla con cui Franco Scaglione firmava i suoi primi bozzetti di carrozzerie.

Il libro racconta, attraverso interviste alla figlia Giovanna, la vita di Franco Scaglione, dalla nascita, ai suoi studi passando per il periodo della guerra.

La sua carriera, breve ma intensa, si è conclusa a metà degli anni ‘70 quando il suo socio, l’austro-canadese Frank Reisner fuggì con i soldi della società, gettando l’azienda, l’Intermeccanica, e Scaglione con i suoi operai sul lastrico.

A lui si deve la realizzazione di oltre 60 carrozzerie di auto leggendarie, come le BAT 5, 7 e 9 realizzate per la carrozzeria Bertone, il primo modello di auto prodotto dalla Lamborghini, la 350 GTV, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint e la 33 Stradale, considerata il suo capolavoro.

Dimenticato dal mondo delle auto a cui aveva dato molto, è proprio grazie a quelle auto che viene ritrovato agli inizi degli anni ’90 a Suvereto, un piccolo comune della Toscana, dove viveva in tranquillità dal 1981 e senza che nessuno conoscesse la sua vera identità.

Dopo la sua morte avvenuta il 19 giugno del 1993, la figlia Giovanna, ha organizzato molti eventi celebrativi in memoria del padre, per onorare la sua carriera riconosciuta in tutto il mondo. 

 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
198
ISBN / EAN
9788869957666
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/2020
Formato
21 x 28 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>