AUDACI ROMBI TERAMANI

CULTURA AUTOMOBILISTICA E MECENATISMO SOCIALE NEL TERAMANO DELLA PRIMA META' DEL NOVECENTO


Gli avvenimenti sportivi automobilistici riguardanti la città di Teramo e la sua Provincia, dall'inizio del XX secolo al 1950, si intersecarono con un esaltante sviluppo sociale ed economico... continua
Lingua: Italiano
Categorie:

Gli avvenimenti sportivi automobilistici riguardanti la città di Teramo e la sua Provincia, dall'inizio del XX secolo al 1950, si intersecarono con un esaltante sviluppo sociale ed economico dell'intero territorio.

A questo processo di crescita contribuirono in maniera fattiva gentleman driver e campioni automobilistici di spessore nazionale, tra cui Giovanni Spinozzi, Luigi Spinozzi, Diego De Sterlich Aliprandi, Antonio Ponno, Vincenzo Trifoni ed altri.

Fu la città di Teramo, con i suoi uomini, a seguire l'esempio di Scipione Borghese, il principe pioniere della magnifica storia dell'automobilismo abruzzese che nel 1907 vinse la prima edizione del raid Pechino-Parigi.

Con la costituzione dell'Automobile Club Abruzzo, con sede a Teramo, nel maggio 1924, iniziò la lunga storia della disciplina sportiva, in questo volume riprodotta attraverso personaggi e fatti documentati con materiale archivistico e immagini d'epoca fino alla prima metà del Novecento.

Nel breve volgere di un decennio (1924-1934) furono organizzate corse ancora oggi rievocate: dalla Loreto-Penne, alla Teramo-Civitella del Tronto, fino alla Coppa Acerbo, la corsa rimasta nella storia della disciplina sportiva dove Enzo Ferrari vinse la prima edizione (1924).

Audaci rombi teramani di Paolo Martocchia, con puntiglio storico appassionato, ci racconta questo e molto altro. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
124
ISBN / EAN
9788832172676
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2023
Formato
17 x 23 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>