CROSSLEY - THE RISE OF THE SIDEVALVES

HILLCLIMB DOMINATION AND BROOKLANDS RECORDS, CAR DESIGN AND WORKS DRIVERS

Fryars T.

Durante l'epoca Edwardiana, le gare in salita e di velocità erano i principali eventi sportivi automobilistici in Gran Bretagna. Nei primi anni, le auto con il motore più grande... continua
Editore: Gorton Publishing
Lingua: Inglese
Categorie:

Prezzo: € 49,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Durante l'epoca Edwardiana, le gare in salita e di velocità erano i principali eventi sportivi automobilistici in Gran Bretagna. Nei primi anni, le auto con il motore più grande vincevano inesorabilmente l'ambito titolo di vetture più veloci.

Questa situazione mutò radicalmente grazie a una società, la Crossley Motors, che nel corso di un periodo di tre anni ridefinì le caratteristiche necessarie per vincere ai più alti livelli e consegnò, per così dire, le vetture giganti alla storia.

Questo libro illustra in dettaglio, utilizzando numerose fotografie d'epoca, resoconti della stampa, informazioni dei costruttori e aneddoti, la storia mai raccontata della nascita e applicazione delle valvole laterali - The rise of the sidevalves -  nel motorsport britannico, e come la Crossley Motors, da sola, sia stata la prima a sviluppare il motore 'L' di medie dimensioni, ottenendo risultati straordinari.

Il successo nelle competizioni di Crossley influenzò altri produttori ad adottare le stesse innovazioni tecniche. Vedasi lo sviluppo della Talbot 25hp e della Vauxhall 30-98. Queste auto superarono Crossley nelle competizioni e oggi sono celebrate per i successi ottenuti nell'ultimo anno e mezzo prima della Grande Guerra.

Vauxhall, Sunbeam, Talbot, Daimler, Star, Napier, Austro Daimler, Fiat, Austin e Crossley, sono le vetture protagoniste di oltre 50 cronache di eventi del periodo, catalogate cronologicamente per raccontarne l'affascinante cronistoria.

Al centro della narrazione gli storici, fondamentali cambiamenti nella disposizione delle valvole dei motori, dai primi grandi motori 'T', ai nuovi motori a valvole laterali di tipo 'L', fino ai primi ma fragili motori da corsa a valvole in testa apparsi in questo periodo.

Sullo sfondo, le storie dei famosi piloti della Crossley Works, Hubert Woods e Cecil Bianchi, e dei legami con Jarrott, Edge, Rolls, Austin, Guinness, e altre notevoli personalità dell'automobilismo.

Edizione limitata a 500 copie.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
200
ISBN / EAN
9781527268753
Editore
Gorton Publishing
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
09/2020
Formato
22 x 31 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>