Nel 1963, la Ferrari introdusse la sua prima vettura a motore centrale/posteriore con motore V12, la 250 P da corsa. Per la stagione 1963 furono costruiti quattro esemplari della 250 P - tra cui la vettura oggetto di questo libro, telaio 0816 - che si dimostrarono subito forti nelle gare a cui parteciparono.
Insieme alle 275 e alle 330, queste vetture furono costruite per gareggiare nella categoria prototipi (inizialmente chiamata sperimentale) del Campionato Mondiale Costruttori FIA. Nei due anni in cui furono iscritte dalla Ferrari, parteciparono a un totale di sette gare nelle divisioni Challenge Mondiale/Trofeo Prototipi.
In sei di queste hanno trionfato, e tre di queste vittorie sono state conseguite dal telaio 0816 - e sono le uniche gare a cui la vettura ha partecipato. Due di queste ottenute a Le Mans, il che rende questa vettura l'unica Ferrari ad aver vinto due volte a Le Mans!
Questo volume unico fornisce una storia completa di questa Ferrari davvero iconica e significativa. Dalle tre vittorie come vettura ufficiale, alle corse in America a metà degli anni Sessanta, ai quasi cinquant'anni di appartenenza al famoso collezionista di Ferrari Pierre Bardinon per la sua Collection Mas du Clos, fino all'attuale proprietà, con la quale ha intrapreso una sorta di tour di rinascita, viaggiando in tutto il continente, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione